top of page

Il Collettivo Ex Stazione nasce dall'esperienza di partecipazione che ha coinvolto diverse generazioni nella riqualificazione della stazione abbandonata di Pomigliano d'Arco.

E' da questo episodio di partecipazione intenso che è nata la necessità di una presenza attiva, sul territorio, di persone che sentono la necessità trovare una soluzione alle svariate forme di disagio, abbandono e degrado che tutti i giorni vivono e che riguardano realtà locali nonchè regionali o nazionali.

I membri del collettivo sono accomunati ed uniti dall'esigenza di partecipare e vivere in uno spazio libero dove potersi esprimere e in cui esercitare attivamente l'idea di cittadinanza.

 

Il Collettivo e':

 

- trasversale,

 

- egualitario,

 

- sociale,

 

- consapevole dell'importanza della cultura,

 

- sensibile alle tematiche ambientali,

 

- non violento,

 

- non si identifica in nessun gruppo politico o associazione esistente.

 

Condanniamo ogni forma di autoritarismo e riteniamo "vitale" il bisogno dei giovani, come di ogni individuo, di poter esprimere liberamente le proprie idee, in qualsiasi forma. Il collettivo, inoltre, si propone lo scopo di organizzare eventi di tipo culturale-sociale, che siano il più possibile aperti ad interventi e contaminazioni.

Al suo interno il collettivo si riunisce in forma assembleare ed e' privo di gerarchia ma può, quando necessario, nominare "due" portavoce eletti dall'assemblea dei membri a maggioranza dei voti.

Qualsiasi decisione va presa a maggioranza dei votanti, cercando sempre di ottenere il maggior consenso sulle iniziative da realizzare.

Le opinioni delle minoranze vanno rispettate e se necessario discusse.

Il collettivo è aperto a tutti coloro che ne condividono i principi e che hanno voglia di portare la loro voce all’interno della realtà sociale in cui vivono.

Questo stesso documento non è monolitico e può essere modificato, tramite votazioni a maggioranza in tutte le sue parti, con l'unico limite di lasciare intatta la sua originale essenza, cioè lo spirito e gli ideali con cui è stato scritto e che si propone di portare avanti.

 

bottom of page